Ibrido

  • Un’automobile ibrida presenta almeno due distinti motori, di cui uno elettrico ed uno endotermico, ovvero tradizionale.
  • l motore ibrido consente un grande risparmio di energia, in quanto l’energia sviluppata dal motore termico nelle fasi di partenza e frenata viene immagazzinata ed usata da quello elettrico.
  • Nell’officina Magicar di Rozzano ci occupiamo di tagliandi, revisione e manutenzione di auto ibride, che siano ibridi mild, full oppure plug-in.
toyota-aygo-x-prologue hybrid

Automobili ibride: come funzionano?

Nell’officina Magicar eseguiamo tagliandi, revisione e manutenzione di veicoli ibridi, con la competenza e l’esperienza di meccanici specializzati e sempre aggiornati. Scegliendo Magicar potrai contare su tempi di lavorazione rapidi ed avrai la garanzia di una qualità di componenti e lavorazioni che soltanto un’officina specializzata può offrire. 

È importante non confondere i veicoli ibridi con quelli bimodali, o bi-fuel, come per esempio le automobili a doppia alimentazione: i bi-fuel benzina/gpl e benzina/metano sono certamente i più diffusi, ma non mancano motorizzazioni bimodali gasolio/kerosene e benzina/idrogeno.

L’automobile ibrida è tutt’altra cosa: non si tratta di doppia alimentazione, ma letteralmente dell’esistenza di (almeno) un doppio motore, che permette di alternare l’uso di una o l’altra tecnologia in base alle necessità. Quasi tutte le auto ibride in commercio sono dotate di cambio automatico.

Il motore endotermico, in un’auto ibrida, deve essere alimentato a benzina o diesel

Nella nostra officina, la formazione è fondamentale per rimanere aggiornati sulle ultime tecnologie sulle auto ibride e garantire un servizio di alta qualità ai nostri clienti. Cliccando sui link si possono visualizzare gli attestati di partecipazione al “Corso di aggiornamento e formazione professionale relativo alla tecnologia Hybrid Toyota”  e al “Corso di addetto ai lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi”

Mild, Full, Plug-in Hybrid: le differenze

Mild Hybrid

È il tipo attualmente più diffuso di motore ibrido, e prevede l’uso di un motore elettrico unitamente a quello di un tradizionale motore endotermico, o a combustione. 

Perfetto per la guida in città, il Mild Hybrid recupera l’energia elettrica in fase di frenata, e tale energia va ad assistere la funzionalità del motore a combustione attraverso uno starter, o generatore. Il Mild Hybrid assicura la massima efficienza in termini di consumi, e offre l’esperienza di una guida fluida senza alcuna preoccupazione per il livello di carica delle batterie, che sono piuttosto piccole e vengono ricaricate automaticamente con l’azionamento del motore tradizionale.

La tecnologia Mild Hybrid riguarda esclusivamente l’assistenza del motore a combustione: tale ibrido non consente di escludere completamente il motore diesel o benzina, e quindi di viaggiare in modalità elettrica.

auto mild-hybrid
Full-Hybrid-

Full Hybrid, o ibrido parallelo

Il Full Hybrid è una tecnologia usata prevalentemente dalle case automobilistiche giapponesi, e può essere integrata esclusivamente a motori endotermici a benzina. A differenza del Mild Hybrid, il Full Hybrid può montare delle batterie leggermente più grandi, e in ogni caso consente di marciare in modalità 100% elettrica per qualche chilometro. Si tratta però di un’autonomia molto limitata, che viene bilanciata dal grande vantaggio di non dover mai rifornirsi presso una stazione di ricarica. 

Il Full Hybrid è la soluzione ideale per chi guida essenzialmente in città, in un traffico caratterizzato da frequenti frenate ed accelerazioni: nella guida “city”, si calcola che motorizzazioni di questo tipo riducano di circa il 30% i costi e le emissioni, rispetto all’omologo endotermico.

Ibrido Plug-in

Nell’ibrido plug-in le batterie sono sensibilmente più grandi, e consentono l’esclusione totale del motore a combustione per circa 50/70 chilometri a zero emissioni, in base al modello di automobile. 

Nel plug-in Hybrid le batterie possono essere ricaricate presso le stazioni di ricarica, le colonnine presenti in città e in alcuni parcheggi interrati, o da una semplice presa di corrente domestica. 

Il sistema plug-in è sostanzialmente lo stesso del Full Hybrid, con entrambi i motori connessi all’asse di trazione e la parte elettrica in grado di assistere o escludere quella a combustione. 

Questo tipo di motorizzazione unisce i vantaggi dei motori endotermici e di quelli elettrici, garantendo grande autonomia ed una buona potenza di base.

sistema-plug-in-hybrid-Audi

Che differenza c’è tra bi-fuel e ibrido?

Un’automobile bi-fuel ha una doppia alimentazione, generalmente benzina/gpl o benzina/metano. Nelle automobili ibride lavorano contemporaneamente due motori distinti: uno endotermico, o a combustione, ed uno elettrico, preposto nella maggior parte dei casi all’assistenza di quello termico in fase di marcia. 

Qual è il migliore sistema di motore ibrido?

Mild e Full Hybrid sono sistemi piuttosto simili, per quanto riguarda gli effetti ed i benefici d’uso: sono certamente motorizzazioni che garantiscono una guida più fluida ed una diminuzione dei consumi, grazie all’assistenza del motore elettrico. Le automobili plug-in consentono, in aggiunta, la possibilità di viaggiare in modalità elettrica 100% per tratte fino a 50/70 km e possono essere ricaricate dalla presa domestica oppure rifornendosi nelle apposite stazioni di servizio. Se l’idea è quella di viaggiare in modalità elettrica, sarà certamente da preferire una soluzione Plug-in Hybrid; in tutti gli altri casi, la scelta migliore sarà quella guidata dalle specifiche tecniche dell’automobile, piuttosto che dalla tipologia di ibrido di serie.

Quando scegliere un’auto ibrida?

L’auto ibrida è una scelta sicuramente vantaggiosa per chi guida essenzialmente in città e in contesti trafficati. In particolare, un ibrido è la scelta ideale per coloro che fanno pochi chilometri: assolutamente non consigliabile, invece, per chi viaggia soprattutto in autostrada. Su lunghe percorrenze, infatti, si sceglierà comunque l’alimentazione a benzina o diesel, avendo dalla propria anche il peso delle batterie!

Quanto dura la batteria di una macchina ibrida?

Sicuramente quanto l’automobile, se non di più! In particolare, le batterie agli ioni di litio sono oggi garantite fino a 8 o 10 anni, fino ad una percorrenza di circa 200 mila chilometri. Se il problema della frequenza delle ricariche poteva essere un problema per le vecchie batterie al piombo, con le batterie agli ioni di litio – che sopportano tre volte i cicli di ricarica delle vecchie – il problema della durata non si pone. 

Quanti chilometri di autonomia ha un’automobile Full Hybrid?

Nelle motorizzazioni Full Hybrid il motore elettrico è pensato sostanzialmente per assistere quello termico, motivo per cui l’autonomia di guida 100% elettrica a zero emissioni è decisamente contenuta. Si tratta di pochissimi chilometri, che nella maggior parte dei casi si aggirano intorno ai 2 o 3 chilometri, e comunque non superano i 10. Se cerchi un’auto ibrida con una buona autonomia elettrica, la ricerca va indirizzata verso le auto Plug-In Hybrid, che consentono di viaggiare anche per oltre 50 chilometri ad emissioni zero.

Quali sono gli svantaggi di un’automobile ibrida?

Un’auto ibrida costa mediamente di più rispetto all’omologo “tradizionale”. I costi più alti si riflettono, in parte, anche nelle fasi di manutenzione e sostituzione delle batterie, che vanno smaltite in modo adeguato. L’auto ibrida non è la scelta migliore per tutti: se gli eventuali svantaggi vengono recuperati in pieno dal grande risparmio in termini di consumi per chi guida poco e in città, per chi compie abitualmente lunghi viaggi in automobile l’ibrido può manifestare tutti gli svantaggi del caso. L’auto ibrida pesa di più, a causa delle batterie, per cui è richiesta maggiore energia per lo spostamento; inoltre tutti i vantaggi dell’accesso all’elettrico vengono letteralmente annullati nelle lunghe percorrenze, poiché queste vengono affrontate unicamente dal motore endotermico.

Contattaci

Per maggiori informazioni sulle auto ibride, per richiedere un preventivo o per prenotare un appuntamento per la manutenzione della tua auto ibrida, chiama il numero  02 57512279 o utilizza la pagina di contatto presente sul sito.