Serbatoio GPL per auto

  • Magicar a Rozzano è installatore di impianti GPL certificato ISO 9001.
  • Rapidità, professionalità, garanzia di sicurezza: siamo certificati per l’installazione, l’assistenza e la manutenzione di impianti GPL auto.
  • Magicar è l’officina meccanica a Rozzano punto di riferimento per tutti coloro che risiedono nella zona di Pavia, Rozzano, Melegnano, Rho e Segrate.

Serbatoio  GPL per auto

Un impianto GPL per auto è composto da diversi elementi: il serbatoio, l’elemento certamente più ingombrante, può essere a forma di cilindro – la classica bombola di gpl – oppure toroidale – cioè a ciambella. 

Mentre un serbatoio toroidale poteva contenere fino a qualche anno fa al massimo 40 litri di GPL, i serbatoi cilindrici sono molto più capienti, e contengono agevolmente oltre 200 litri di GPL: il tutto va ovviamente, specie nelle soluzioni aftermarket, a discapito delle dimensioni del portabagagli.

Oltre al serbatoio, sono elementi essenziali di ogni impianto gpl auto: una presa di carica, cioè il bocchettone attraverso cui fare rifornimento; un riduttore-vaporizzatore che trasforma il GPL da liquido a gassoso; un commutatore per la doppia alimentazione (benzina o diesel e GPL); un miscelatore o sistema di iniezione ed una centralina elettronica, cui vanno aggiunti ovviamente i tubi di collegamento e il cablaggio.

Tutti questi elementi compongono quello che si definisce impianto GPL: non soltanto il serbatoio dunque, ma anche tutte le componenti che rendono sicuro ed utilizzabile l’impianto. 

Serbatoio GPL: prezzi, pro e contro

La rete di rifornimento italiana degli impianti GPL è più diffusa rispetto a quella di metano, anche se negli ultimi anni stanno incontrando rapida diffusione anche le stazioni di rifornimento di gas naturale. 

In ogni caso, il GPL resta una scelta che accomuna molti automobilisti: tra i maggiori vantaggi offerti dal GPL rispetto ad altri tipi di alimentazione, ci sono certamente la comodità in fase di rifornimento e l’indiscutibile risparmio concesso da questo tipo di alimentazione.

Mentre la comodità si riferisce essenzialmente al confronto con il metano, il risparmio che si ottiene scegliendo un impianto GPL è superiore anche alla scelta del gas naturale: anche se il GPL è meno efficiente e consuma di più, costa comunque meno del metano.

Il maggiore svantaggio per chi sceglie un’auto con impianto GPL è nel divieto di parcheggiare nelle rimesse interrate, anche se va detto che la normativa sembra sensibile all’evoluzione tecnologica degli impianti, e gli analisti sostengono possa diventare più liberale in tal senso.

Un motore a GPL, inoltre, comporta in generale un maggiore stress a carico della testata dell’auto e delle valvole: il GPL produce temperature d’esercizio maggiori rispetto agli altri carburanti, motivo per cui è sempre consigliato l’uso di particolari additivi, o in alcuni casi dei cosiddetti “kit salva valvole”. 

Proprio per quest’ultimo motivo, scegliere un’officina specializzata che ti guidi nella scelta e si occupi dell’installazione, della manutenzione e della revisione decennale del serbatoio GPL della tua auto può fare la differenza.

La spesa iniziale è abbastanza contenuta da poter essere ammortizzata nel tempo: un serbatoio gpl ha prezzi che possono variare tra i 150 e i 500 euro: vista la varietà dell’offerta, se vuoi un risultato ottimale e di lungo corso è consigliabile rivolgersi ad un’officina specializzata come Magicar, che saprà indicarti il serbatoio gpl migliore per la tua auto.

L’installazione del serbatoio GPL auto

Il serbatoio del GPL può essere installato all’interno del portabagagli oppure nel vano della ruota di scorta.

Nel primo caso si monta un serbatoio gpl cilindrico, cioè una bombola, mentre nel secondo caso l’impianto gpl sarà equipaggiato con un serbatoio a ciambella. Il serbatoio gpl a ciambella è ritenuto da alcuni più funzionale proprio perché non toglie spazio al carico del portabagagli e lascia aperta la possibilità di sostituire la ruota di scorta con il kit di riparazione forature.

Il serbatoio del gpl è in ogni caso costruito con una lamiera d’acciaio dello spessore di 3,5 mm, che viene trattata termicamente per evitare la formazione di crepe in caso di incidente.

La pressione che il GPL sviluppa all’interno del serbatoio oscilla di norma dai 3 ai 10 bar, ma per una questione di sicurezza tutti i serbatoi sono omologati, a norma di legge, per sostenere pressioni di almeno 30 bar.

Durante le fasi di omologazione e collaudo, i serbatoi gpl sono sottoposti a test di pressione idraulica, durante i quali vengono esposti a pressioni che arrivano fino a 67,5 bar che non devono procurare danni strutturali alla bombola.

Creazione impianti GPL per auto
revisione-serbatoio-gpl-magicar

Sicurezza e revisione delle bombole gpl

I moderni impianti GPL hanno il permesso di accedere anche ai parcheggi sotterranei o coperti, comunque non oltre il primo livello, grazie alla legge R67/01 del 1° gennaio 2002, che obbliga all’installazione di valvole di blocco istantaneo del gas in caso di perdite.

Inoltre, sono dotati di una seconda valvola di sicurezza che si chiude appena il serbatoio gpl raggiunge l’80% di riempimento.

Una terza valvola di sicurezza evita l’eccesso di pressione interna al serbatoio: garantisce, in caso di surriscaldamento del gas, una fuoriuscita controllata del GPL dall’auto. Questa terza valvola normalizza la pressione del gas all’interno del serbatoio gpl, eliminando qualsiasi rischio legato ad un eventuale eccesso di pressione.

La legge attuale prevede che ogni serbatoio GPL venga sostituito ogni 10 anni, a partire dalla data di installazione. La sostituzione del serbatoio gpl prevede il versamento di 57 euro totali a favore del Ministero dei Trasporti, oltre al costo della nuova bombola o del nuovo serbatoio toroidale, che ha prezzi del tutto simili a quelli delle tradizionali bombole.

La pubblicazione del Decreto del MIT in Gazzetta Ufficiale, vediamo cosa dispone l’art. 78 comma 1 del Codice della Strada. dispone che per le la sostituzione del serbatoio GPL, non servirà più il collaudo in Motorizzazione. Basta un documento scritto dell’officina esecutrice dei lavori, che il proprietario del mezzo (o Magicar stessa) dovrà inviare in Motorizzazione per l’aggiornamento del libretto di circolazione.

Di conseguenza anche Magicar come officina accreditata presso l’ufficio della Motorizzazione Civile potrà gestire autonomamente le pratiche amministrative di verifica e prova, anche per quanto riguarda la sostituzione decennale dei serbatoi GPL, senza dover passare per la Motorizzazione.

A partire dal 2021 quindi per queste modifiche auto l’aggiornamento della carta di circolazione non sarà più subordinato alla visita e alla prova obbligatorie eseguita dalla Motorizzazione Civile.

Contattaci

Per maggiori informazioni, per richiedere una consulenza sul serbatoio GPL o per conoscere i prezzi, chiama il numero  02 57512279 oppure utilizza la pagina di contatto presente sul sito.

In alternativa prenota un appuntamento nella nostra sede di Rozzano (MI).