Installazione impianti GPL per auto

  • Magicar a Rozzano è l’installatore di impianti GPL certificati ISO 9001.
  • Rapidità, professionalità, garanzia di sicurezza: siamo certificati per l’installazione, l’assistenza e la manutenzione di impianti GPL per autovetture.
  • Magicar è l’officina meccanica a Rozzano punto di riferimento per tutti coloro che risiedono nei dintorni di Pavia, Rozzano, Melegnano, Rho e Segrate.

Installazione impianti GPL per auto

Noi della Magicar, grazie ai nostri meccanici specializzati, convertiamo i motori benzina a GPL, corredando la tua automobile di doppia alimentazione.
L’installazione dell’impianto GPL non comporta modifiche particolari alla tua automobile: secondo il modello, ti aiuteremo a scegliere l’impianto più adatto alle tue esigenze.

Esistono vari tipi di impianto GPL da adattare ai diversi tipi di automobile:

  • a miscelatore per motori a carburatore
  • a miscelatore per motori a iniezione non catalizzati
  • a miscelatore per motori a iniezione catalizzati
  • con sistema sequenziale

Come installiamo un impianto GPL

I nostri meccanici specializzati montano il serbatoio GPL e il kit di alimentazione in una giornata lavorativa. Esistono due tipi di serbatoio GPL: quello cilindrico, a forma di bombola, e il serbatoio toroidale, a forma di ciambella.

Di norma, per evitare di occupare meno spazio possibile, si installa il serbatoio toroidale (o a ciambella) nel vano ruota di scorta in sostituzione al ruotino. Ove richiesto, o nell’impossibilità di sostituirlo nel vano ruota di scorta, si utilizza un serbatoio cilindrico che può contenere fino a 100lt di GPL.

Una volta installato l’impianto GPL sull’auto, procediamo alla sua omologazione, che permette alla tua macchina di circolare senza problemi.

Eseguiamo l’omologazione presso l’ufficio della Motorizzazione Civile Provinciale, per rendere l’auto conforme alle regole ambientali, di sicurezza e di salute previste dalla Legge.

montaggio-impianti-gpl-magicar
manutenzione-motore-gpl

Normative impianti GPL per auto 

I serbatoi GPL sottostanno a precise leggi, secondo il regolamento ECE/ONU 67/01 che prevede la sicurezza delle auto provviste di doppia alimentazione (benzina/GPL) anche in caso di incidente, incendio, parcheggio interrato.

Queste norme obbligano all’installazione di alcune valvole, che sono:

  •  una valvola che si chiude non appena si spegne il motore, e trattiene il gas all’interno del serbatoio per non farlo fuoriuscire
  • una valvola che blocca l’erogazione del GPL durante il rifornimento, quando questo raggiunge l’80%, per evitare l’aumento della pressione interna al serbatoio
  • una valvola di sicurezza per prevenire l’aumento della pressione dentro il serbatoio. Questa valvola controlla l’emissione di GPL all’esterno per riportare la pressione allo stato ottimale ed evitare il rischio di esplosione.

Il GPL

Il GPL, o Gas di Petrolio Liquefatto, è una miscela formata da propano e butano, che deriva sia dal processo di estrazione del gas naturale, sia dalla raffinazione del petrolio.

È una fonte di energia che rispetta l’ambiente, perché diffonde una quantità limitata di emissioni inquinanti nell’atmosfera.

In natura si trova sotto forma di gas ma può essere liquefatto.

Da liquido riduce il suo volume di circa 274 volte.

Una volta passato allo stato liquido, il GPL può essere stoccato e trasportato in grandi cisterne e arrivare al cliente finale in bombole e serbatoi di diverse dimensioni.

Il GPL non è usato solo come combustibile per le auto: si usa anche per alimentare i piani cottura delle cucine, gli impianti di riscaldamento delle case, per creare prodotti spray, ecc.

Il suo utilizzo massiccio dipende dalla facilità con cui può essere lavorato.

impianti-gpl-magicar

Contattaci

Per una consulenza sul tipo d’impianto GPL da installare sulla tua auto, chiama il numero  02 57512279 o utilizza la pagina di contatto presente sul sito.
In alternativa prenota un appuntamento nella nostra sede di Rozzano (MI).