Impianti Metano per auto

  • Viaggiare con un'auto con impianto a metano significa risparmiare circa il 75% della spesa per il carburante, senza cali delle prestazioni dell'autovettura.
  • Un'automobile con impianto a metano è la scelta più ecologica: inquina meno delle auto a benzina ma anche di quelle alimentate a GPL.
  • Magicar si occupa di installazione e revisione di impianti metano con competenza e professionalità, grazie all’esperienza di tecnici certificati e specializzati.
  • Eseguiamo installazioni e manutenzioni di impianti metano dei marchi Landi, Brc e Romano.

Impianti Metano per auto

Le auto con impianto a metano sono vetture a benzina o diesel allestite per viaggiare anche con il gas metano, fornite di doppio serbatoio, con la possibilità di scegliere in qualunque momento il carburante da utilizzare.

Che cos’è il metano auto?

Il metano è Gas Naturale Compresso (GNC) inodore, incolore e insapore. Si tratta di un combustibile fossile che, come tutti gli idrocarburi, si trova in natura e che viene processato per l’uso combustibile tramite un’azione di compressione del gas naturale, che arriva così ad occupare meno dell’uno per cento del volume originario.

Quando si parla di metano in tema di impianti a metano auto, si parla di una miscela di gas composta da metano e da altri idrocarburi leggeri come il propano, il butano e altri gas.

Quasi tutte le case automobilistiche hanno sul mercato modelli e motorizzazioni con alimentazione a metano di serie, che in alcuni casi si configurano come veri e propri monofuel, cioè prevedono l’alimentazione a benzina soltanto come “ausiliaria”.

Quando la vettura presenta un impianto a metano di serie, vengono a cadere due dei principali svantaggi dell’aftermarket, cioè dell’installazione dell’impianto a metano dopo l’acquisto dell’auto: il calo delle prestazioni e la diminuzione dello spazio nel bagagliaio, ad oggi uniche criticità sollevate da chi ha scelto il metano, qui scompaiono completamente.

Com’è fatto l’impianto a metano?

L’impianto a metano di un’automobile è costituito da tre parti fondamentali: il serbatoio, il riduttore di pressione e il dosatore, che vengono controllati da una centralina elettronica.

Il serbatoio è una bombola d’acciaio che di norma viene collocata sotto i sedili posteriori, più raramente nel baule posteriore dell’auto.

Il riduttore di pressione è un componente dell’impianto metano che serve a regolare la pressione a valore costante, portando la pressione interna della bombola su valori che vanno da 220 a circa 1 bar.

La riduzione avviene, nello specifico, per mezzo dello scambio termico tra il metano e il fluido refrigerante del motore.

Il dosatore, infine, è quell’elemento che regola l’alimentazione del metano.

Un altro elemento fondamentale dell’impianto a metano è il commutatore, che permette il passaggio dall’alimentazione a benzina o diesel a quella a metano. Questo passaggio può avvenire solo quando il motore raggiunge la giusta temperatura per lo scambio. 

officina-specializzata-metano-magicar
metano-magicar

Quanto inquina un impianto a metano

Nonostante i recenti dubbi sollevati sulla sua natura “green”, il metano si rivela uno dei combustibili meno inquinanti in assoluto

Un’auto con impianto a metano presenta un livello di emissioni inquinanti molto più basso di un’auto alimentata a benzina o gasolio: si parla del 72% in meno rispetto ad un’auto a benzina e addirittura del 95% in meno rispetto ad una alimentata a gasolio.

Ciò è valido per le emissioni di ossidi di azoto (NOx) e PM10, ma non prende in considerazione altre componenti, come l’ammoniaca che viene rilasciata nell’atmosfera.  

Un impianto a metano auto emette calore, vapor acqueo e CO2; mancano quasi del tutto composti di zolfo, azoto e polveri sottili, pericolosi per la salute e presenti invece negli idrocarburi liquidi. 

Dotare la propria auto di un impianto a metano significa dunque operare una scelta ecologica e funzionale: nella nostra officina di Rozzano sapremo consigliarti la migliore soluzione per la tua auto, ed assisterti nelle operazioni di manutenzione e revisione successive all’installazione dell’impianto.

Manutenzione e revisione degli impianti a metano

Le auto a metano hanno bisogno di minore manutenzione rispetto a quelle a benzina, se si esclude il ricollaudo quadriennale della bombola.

Il metano infatti, grazie a un processo di combustione più pulito, non lascia residui sulle candele e di conseguenza sporca meno l’olio motore: ciò garantisce una migliore lubrificazione e letteralmente allunga la vita del motore della tua auto.

Di fondamentale importanza, in materia di revisione impianti a metano, è il controllo periodico dell’avviamento elettrico: da Magicar puoi richiedere questo servizio contando sulla massima attenzione e su tempi rapidi di consegna

Nella nostra officina di Rozzano è possibile installare impianti a metano su auto con motori a benzina e anche su alcune motorizzazioni diesel. 

Contattaci

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo sugli impianti a metano per la tua auto, chiama il numero  02 57512279 o utilizza la pagina di contatto presente sul sito.

In alternativa prenota un appuntamento nella nostra sede di Rozzano (MI).