Revisione bombole a Metano per auto

  • Magicar è centro specializzato e certificato per la revisione periodica di bombole metano per auto, a Rozzano (Milano).
  • Il collaudo e la revisione delle bombole a metano garantiscono il corretto funzionamento dell’impianto della tua auto.
  • Magicar esegue l’operazione di ricollaudo della bombola a metano per auto in giornata, garantendo al cliente l’uso gratuito dell’auto sostitutiva aziendale..

Revisione delle bombole a Metano per auto

L’officina Magicar è un centro specializzato a Milano per la revisione delle bombole a metano per auto, che i nostri meccanici specializzati eseguono in giornata.

Le bombole di metano vengono installate sulle auto “bifuel”, cioè alimentate a benzina e gas naturale.

Rispetto ai serbatoi GPL, solitamente realizzati in materiale plastico, le bombole di metano sono più ingombranti e pesanti, in quanto costruite in acciaio.

La differenza tra le due tecnologie è dovuta essenzialmente alla pressione: se per immettere GPL nel serbatoio è sufficiente una pressione di circa 2 atmosfere, il metano viene stoccato ad una pressione che raggiunge quasi le 200 atmosfere.

Le bombole di gas metano, date le dimensioni voluminose dell’impianto e la necessità di garantirne una protezione ottimale, vengono installate in zone non esposte dell’automobile: nel pianale oppure tra il bagagliaio e l’abitacolo.

Come sono omologate le bombole del tuo impianto a metano?

Per sapere con quale tipo di omologazione siano state collaudate le bombole a metano della tua auto, è sufficiente cercare il tagliando GFBM (Gestione Fondo Bombole Metano): di solito si trova nel vano motore, ed è un documento che viene rilasciato all’installazione di ogni nuovo impianto a metano, in concomitanza col collaudo delle bombole.

Nel tagliando GFBM troverai il numero, la marca, la capacità complessiva e la data di scadenza del collaudo di ognuna delle bombole a metano dell’impianto della tua auto.

Se non riesci a trovare il cartellino GFBM, puoi controllare la data di scadenza della revisione precedente, che troverai indicata sul collo di ciascuna bombola.

In linea generale, sappiamo che le bombole a metano auto vanno sostituite ogni venti anni secondo la normativa europea ed ogni quaranta anni secondo la normativa nazionale.

La revisione delle bombole a metano auto consiste sostanzialmente in un collaudo dell’impianto, durante il quale i meccanici specializzati Magicar eseguono controlli specifici per assicurarsi che le bombole siano in perfetto stato.

collaudo-bombole-magicar
revisione-bombole-metano-magicar

Se le bombole a metano sono perfettamente integre e funzionanti, allora vengono punzonate con la data della successiva revisione. Se invece presentano dei difetti di qualunque tipo, vengono rottamate e si procede con la sostituzione delle bombole a metano.

Ad ogni ricollaudo le bombole a metano vengono sottoposte a diversi controlli:

  • pesatura, che serve a valutare alleggerimenti delle bombole dovuti ad eventuali fenomeni di corrosione interna
  • ispezione visiva
  • collaudo con ultrasuoni, per verificare che non si siano formate micro-crepe interne alla lamiera delle bombole nel corso degli anni
  • collaudo a pressione idrostatica ad almeno 30 bar, per fugare ogni ulteriore dubbio sulla tenuta della bombola.

Revisione delle bombole metano auto: quando si fa?

 

La revisione delle bombole metano auto è un obbligo di legge. La scadenza della revisione dipende dal tipo di omologazione dell’impianto e può rispondere o alla normativa nazionale (DGM) o alla normativa europea R110 ECE/ONU.

Nel primo caso, la revisione delle bombole metano auto va effettuata ogni cinque anni dalla prima immatricolazione del veicolo. Se l’omologazione invece risponde alla normativa europea la prima revisione va effettuata a distanza di quattro anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due. La revisione delle bombole metano auto va comunque eseguita entro la fine del mese di competenza.

Omologazione Bombole Metano Ogni quanto va fatta?
Normativa nazionale DGM Ogni 5 anni
Normativa europea R110 ECE/ONU Ogni 4 anni
Normativa europea R110 ECE/ONU di tipo IV in composito Ogni 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due.
revisione-bombole-a -metano

Costo revisione bombole metano auto e tempi di lavorazione

bombole-metano_scadenza

In merito al costo della revisione delle bombole a metano esiste un po’ di confusione.

La revisione delle bombole metano auto, intesa come controllo tecnico, a partire dal 1991 è gratuita, dal momento che chi possiede un’auto a metano paga già un contributo sul prezzo del metano. A carico dell’automobilista ci sono però i costi della manodopera, ovvero lo smontaggio ed il successivo montaggio delle bombole, il costo delle elettrovalvole ed il trasporto dall’officina ai depositi fiduciari di raccolta.

Il costo varia in base al tipo di auto, alla tipologia e al numero delle bombole installate e delle valvole da sostituire. Indicativamente, si può dire che la revisione di un impianto con 4 o 5 bombole metano ha in linea di massima un costo di poche centinaia di euro, dettagliato come sopra.

Per quanto riguarda i tempi di revisione, sono pari a circa una settimana per il processo di smontaggio, invio al centro di collaudo e ritorno. Non frattempo la vettura può circolare senza bombole. Magicar offre la possibilità di sostituire le bombole da revisionare con altre già collaudate e disponibili in modo da non essere costretti a rimanere senza auto. Il tutto in giornata.

Revisione bombole metano auto scaduta: le sanzioni

La revisione delle bombole metano auto è regolata dall’articolo 80 del Codice della Strada.

In base alla normativa, non effettuare la revisione delle bombole metano auto entro i tempi stabiliti implica il pagamento di una sanzione amministrativa fino a euro 574 oltre al ritiro della carta di circolazione. 

I distributori di metano sono tenuti a verificare che le bombole del metano non siano scadute, perciò è fondamentale essere in regola con la revisione. 

Contattaci

Per maggiori informazioni, per richiedere un preventivo o per prenotare il collaudo delle bombole del tuo impianto a metano, chiama il numero  02 57512279 o utilizza la pagina di contatto presente sul sito.
In alternativa prenota un appuntamento nella nostra sede di Rozzano (MI).