Revisione o sostituzione
delle bombole a metano per auto

collaudo-bombole-metano-magicar

Revisione bombole metano

La revisione delle bombole metano auto è obbligatoria e sottrarsi ad essa nei tempi stabiliti dalla legge comporta delle sanzioni. Nello specifico, per autovetture circolanti con bombole scadute, l’art. 80 del codice della strada prevede una multa di 168 euro a cui si aggiunge il ritiro del libretto di circolazione. Durante la revisione ogni bombola viene sottoposta agli stessi test effettuati durante il collaudo nella fase di produzione (per questo “collaudo” viene spesso usato come sinonimo di revisione bombole).
Effettuiamo la revisione delle bombole in giornata e ti forniamo un’auto sostitutiva per non rimanere senza mezzo in quelle ore.

Per quanto riguarda la rottamazione, la normativa impone una specifica cadenza per la sostituzione delle bombole a metano del veicolo a seconda dei casi:

  • bombole omologate secondo normativa nazionale DGM e montate negli impianti aftermarket, la rottamazione deve avvenire dopo 40 anni;
  • bombole omologate ECE/ONU R110, vanno sostituite dopo 20 anni.

Per bombole più giovani invece?

Se durante i controlli periodici e la revisione le bombole supereranno tutte le verifiche ed i test previsti, saranno “etichettate” con esito positivo. Nel caso in cui non superino invece tutti i test, si indicheranno al proprietario le modifiche necessarie da effettuare all’impianto per poter eseguire nuovamente il controllo e poter circolare. Ciò può comportare anche la completa sostituzione delle bombole a metano che deve avvenire se non dovessero superare la revisione; in tal caso dovranno essere rottamate e sostituite con bombole nuove in quanto la loro efficienza deve essere sempre garantita per evitare ogni tipo di rischio dovuto a dispersioni di metano.
I nostri tecnici specializzati e di lunga esperienza installano bombole nuove e moderni impianti a metano su autovetture.

impianti auto a metano e GPL